{ • ShikaShiho Official Fan Forum » Only for Green Flies

Definizione di Crack, Canon e Fanon

« Older   Newer »
  Share  
Ell-Sama
view post Posted on 2/8/2009, 22:18




Documentazione a cura di solarial.


"Allora, dato che in giro ho notato che c'è un po' di confusione su tale argomento, mi son chiesta il perché non aiutare a dare delle definizioni il più preciso possibile su quelli che sono i termini di Crack, Fanon e Canon.
Io stessa sono caduta in confusione per via di tutte ste definizioni che non sono giuste e dicono ciascuno la sua.
Vediamo se posso aiutare anche io a dare le definizioni (in attesa dell'articolo che Maki sta compilando su questo argomento*).

Crack Pairing: è quel pairing che nonostante sia impossibile da realizzare (dentro l'universo preso in considerazione) e/o bizzarro (per via della trama) è sostenuto e supportato dai fan, sia per ridere che per altro.

Fanon Pairing: è quel pairing supportato dai fan nato NEL fandom stesso. La parola stessa dice comunque che è fanon tutto ciò che ha FAN. Nel caso dei pairing sono tutte quelle coppie nate e create nel fandom e che sono famose.

Canon Pairing: quei pairing che sono già realizzati nel manga non perché siamo noi fan che ci vediamo qualcosa ma perché è l'autore stesso a dircelo chiaramente.

In sintesi in Naruto tutto è fanon ad eccezione di quelle coppie confermate come la AsumaKurenai e compagnia bella. E volendo anche il crack stesso può diventare fanon perché dipende dal fandom stesso. La DracoHerm, per citare l'esempio di Harry Potter, non è crack ma fanon, idem la DracoHarry; così come lo potrebbe essere una ipotetica ItaSaku o una SasuNaru.

La cosa che più odio, mi infastidisce da morire, è usare le definizioni quasi come fossero un pretesto per offendere. Tipo come se fosse un insulto il fatto che una mia eventuale coppia sia crack xD

Se qualcuno volesse usare queste definizioni può farlo, però informatemi per cortesia^^"

* Articolo di Maki sull'argomento, tratto dal suo blog:
CITAZIONE
Cosa distingue le crack!fic dalle altre?
Di norma contengono scene deliranti, situazioni assurde e compagnia varia. Cerchiamo di capirci: un crack potrebbe essere canon o parzialmente tale, ma di solito ci sono cambiamenti assurdi. Non so, una Ron Hermione con Hermione che si risveglia e si ritrova fallo munita e in vena di fare sesso selvaggio con tutta hogwarts, e che per farlo dimentica lo studio... è crack. Non per il fallo, sia chiaro, quanto per l'abbandonare i libri XD Ovviamente scherzo. Forse.
Draco/Piovra gigante è crack, così come Voldemort/Pikachu, al contrario, solo un folle potrebbe pensare che, non so, di base il pairing Harry/Pansy sia crack, o Draco/Hermione. Questo è semplicemente "non canone", una cosa ben differente dal crack.
Il crack sono le CRETINATE, scritte sapendo che si stanno scrivendo CRETINATE, e che se ne è fieri! Le bakate, in sintesi!

In definitiva, tutte le nostre coppie che amiamo sono da considerarsi delle fanon. Ma tuttavia, per abitudine, noi continueremo a chiamarle crack.
Ma sempre tuttavia, nel caso dovreste incontrare qualcuno che vi rinfaccia in malo modo che la vostra coppia è crack mentre la sua è fanon (magari non sapendone il significato) sbattetegli in faccia questo!
 
Top
Samai8oyg
view post Posted on 5/8/2009, 21:33




Dovreste aggiungere me e tutta la gente che vi assalterà in questi giorni.Mi spiace,ma siete stati presi di mira da un intero forum :°°°°P
 
Top
1 replies since 2/8/2009, 22:18   6379 views
  Share